Le produzioni di eccellenza nel territorio “Gal Garda e Colli Mantovani”
L’ambiente climatico favorevole ha determinato con varie modalità la funzione e l’aspetto del territorio. Questo, sotto l’aspetto dell’uso agricolo, è fortemente caratterizzato dalla presenza della vite e dell’olivo.
Viticoltura
In merito alla produzione vitivinicola l’area si può suddividere in tre zone: Lugana, Valtènesi e Colline mantovane.
Lugana
Posta a cavallo tra le tre province di Brescia e Verona, l’area del Lugana si sviluppa lungo la piana di origine morenica a sud del lago di Garda, racchiusa tra i comuni lombardi di Sirmione, Pozzolengo,
Desenzano, Lonato e il veneto Peschiera del Garda. La denominazione d’origine controllata “Lugana”, nata nel 1967, è stata la prima ad essere riconosciuta in quanto tale in Lombardia, e una delle primissime in Italia: per promuoverla e difenderla, nel 1990 si costituì il Consorzio per la Tutela del Lugana, un istituto di vigilanza, difesa e promozione che si occupa soprattutto di proteggere e valorizzare la denominazione e il suo vino. L’attuale disciplinare di produzione prevede cinque differenti tipologie di Lugana. L’area esprime il 90% della produzione stimata in circa 13 milion di borttiglie all’anno.
Valtenesi DOC
La produzione dei vini DOC Valtenesi presenta valori molto importanti per quantità e qualitàNei territori di Pozzolengo, Sirmione, Desenzano e Lonato del Garda arrivando a circa il 50% delle bottiglie complessivamente prodotte con la Denominazione di origine Controllata (su un totale di circa 5 milioni di bottiglie di produzione annua).
La viticoltura nell’area ha origini antichissime, che risalgono con ogni probabilità all’epoca degli etruschi.
Garda DOC
La più generale Denominazione “Garda DOC” si riferisce alle produzioni che si originano nei declivi del bacino gardesano, ricamati di vigneti, in un entroterra che regala suggestioni uniche, un’area di produzione che si estende dalla Valtènesi alla Valpolicella, dalle rive del Mincio al capoluogo Scaligero. Un territorio prevalentemente collinare attorno al lago. La DOC Garda è stata riconosciuta nel 1996 con lo scopo di dare valore ai vini varietali provenienti dalle produzioni di 10 storiche denominazioni dell’area gardesana tra Lombardia e Veneto.
Garda colli mantovano DOC
Analogamente, la coltura della vite nei Colli Morenici Mantovani è antichissima. Furono i Romani che introdussero la viticoltura in quelle terre da cui trassero un ottimo vino per l’uso locale e per il commercio e nel ’400 i Gonzaga si facevano mandare da Cavriana uva, mosto e vino, mandorle, fichi e melograni. La zona di produzione dei vini della denominazione di origine controllata “Garda Colli Mantovani”, che si inquadra nella più generale Denominazione “Garda DOC”, comprende in tutto o in parte i territori dei comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana; si affianca la produzione dell’IGT Alto Mincio.
Concentrazione delle cantine e della produzione vitivinicola
Olivicoltura
La zona perilacustre benacense è l’unico territorio in Lombardia dov’è rilevante la produzione olearia che, quantitativamente non elevata, è tuttavia di grande valore qualitativo. L’esigente mercato turistico infatti, sostiene ed incentiva da qualche anno l’evoluzione delle tecniche di coltivazione, il rinnovo delle forme di allevamento delle piante, la valorizzazione del prodotto; l’80% dell’olio D.O.P. Di tutta la Lombardia è racchiuso nella sponda Bresciana del Lago di Garda; in particolare nell’area Gal (Comuni di Pozzolengo, Desenzano e Lonato) è presente oltre il 50% della produzione di olio Garda DOP.
Nel territorio del Gal gli ettari di terreni coltivati a olivicoltura sono 173,96 con 42.184,8 piante di olivo e una produzione annua di1.567,58 quintali di olio (stima).
Dislocazione dei frantoi e concentrazione dell’olivicoltura
Altri prodotti
Rilevanti volumi di produzione e di indotto economico sono inoltre realizzati grazie ad altri prodotti eccellenti, come:
Formaggi DOP: il Grana Padano ed il Provolone Valpadana
Salumi tipici: salame mantovano e salame di Pozzolengo, prosciutti
Mostarde e le confetture
Settore ortofrutticolo con verdure a campo aperto e frutta (Kiwi e pesche).