F1.b Cooperazione per progetti sperimentali e innovativi nelle filiere vitivinicola e dell’olivocultura 2.19 (Op. 16.2.01)

Data di pubblicazione

15/11/2019

Chiusura bando

15/01/2020

Responsabile procedimento

Giuseppe Kron Morelli

Obbiettivi

L’Operazione 16.2.01 sostiene progetti da realizzare attraverso la cooperazione tra più partner, aventi come finalità l’innovazione gestionale, di processo e di prodotto, l’adozione di nuove tecnologie o di pratiche migliorative, l’adattamento di pratiche o tecnologie in uso e la disseminazione dei risultati ottenuti.
Gli obiettivi specifici che si intendono perseguire con le presenti disposizioni attuative sono i seguenti:
a) migliorare l’efficienza dei sistemi di gestione, logistica e coordinamento di filiera, compresa l’ottimizzazione dei flussi di dati e informazioni e l’adozione di metodologie di programma-zione produttiva;
b) migliorare la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la qualità dei processi e dei prodotti lungo la filiera;
c) stimolare la gestione sostenibile delle risorse suolo e acqua;
d) orientare le imprese alla domanda del mercato sviluppando prodotti nuovi/diversificati.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di finanziamento aggregazioni di nuova costituzione o già costituite ma che intraprendono nuove attività, cui possono aderire i seguenti soggetti:
a. Imprese agricole;
b. Imprese operanti nella trasformazione di prodotti agricoli;
c. Consorzi, società consortili, reti di impresa costituite da imprese agricole o agroindustriali;
d. Società di distretto con riferimento ai distretti agricoli accreditati ai sensi della dgr 10085/2009;
e. Organismi di ricerca2: Università, centri e istituti di ricerca, pubblici o privati di comprovata qualificazione nel settore della ricerca agricola e agroindustriale e dell’innovazione tecnolo-gica
L’aggregazione deve essere costituita da almeno tre soggetti di cui almeno due ricadenti nelle tipo-logie a., b., c., d., e da almeno un organismo di ricerca (e.).
L’aggregazione, ad eccezione degli istituti di ricerca di cui alla tipologia e., deve essere formata da soggetti operanti nel territorio del GAL.
Tutti i soggetti dell’aggregazione devono soddisfare i requisiti di cui sopra, pena la non ammissibilità del progetto presentato.

Documentazione

 Bando

  Modulistica

Per ulteriori informazioni e supporto tecnico

Puoi richiedere un supporto tecnico su prenotazione.

Per prenotarsi scrivere a bandi@galgardaecollimantovani.it o chiamare allo 03761856697 il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Si riceve il mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00