È di pochi giorni fa la notizia ufficiale che al GAL Garda e Colli Mantovani sono stati assegnati 4 milioni di euro per continuare a sostenere lo sviluppo rurale nel suo territorio di pertinenza, che si estende tra l’Alto mantovano e i comuni bresciani del basso Lago di Garda. I fondi sono quelli del Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027 di Regione Lombardia.

L’amministratore unico del GAL, Mauro Belloli, si dice “molto soddisfatto del risultato, che rappresenta l’atteso esito dell’intenso lavoro svolto all’inizio dell’anno dalla struttura del GAL con la candidatura della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. Ho appreso dell’esito dall’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi – aggiunge Belloli – trovando grande soddisfazione nella conferma che ci sono stati riconosciuti tutti i fondi richiesti.”

“Partiremo subito con le attività necessarie – spiega il direttore del GAL Giuseppe Kron Morelli – coinvolgendo i soci per la riconferma della società che dovrà gestire e distribuire i fondi al territorio. Per poter aprire i bandi di finanziamento, invece, occorrerà ancora attendere le indicazioni operative regionali.”

I bandi di finanziamento che saranno aperti, tutti a evidenza pubblica, saranno rivolti agli imprenditori agricoli e alle altre diverse figure territoriali impegnate nello sviluppo rurale, per attuare insieme un’ambiziosa strategia di sviluppo locale, incentrata sulla sostenibilità delle produzioni agricole e sulla valorizzazione del turismo rurale e delle risorse ambientali.